salse sughi e pesto

Chutney di pomodori

 

Una chutney non è forse una cosa natalizia (che oltretutto i pomodori non sono di stagione) ma in ogni caso è buonissima, perfetta col pesce.
Le chutney sono servite in India ad ogni pasto e sono salse agrodolci speziate a base di frutta o verdura.


Chutney di pomodori

4 pomodori piccoli
un pezzetto di zenzero fresco
2 cucchiai di uvetta
5 cucchiai di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di curcuma macinata
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di cumino
sale
il succo di un limone

Lavare i pomodori e tagliarli a tocchetti, io li ho anche pelati, grattugiare lo zenzero, sciacquare l’uvetta lasciata a mollo nell’acqua e mettere queste tre cose in padella con lo zucchero.
Cuocere a fuoco basso 10 minuti.
Aggiungere curcuma e sale, finocchio e cumino macinati o pestati, cuocere altri 5 minuti e unire il succo di limone filtrato.
Spegnere e lasciare raffreddare.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

You Might Also Like

  • Elena
    23 luglio 2012 at 16:19

    Ricetta già fatta più volte e apprezzatissima. Oggi l’ho provata con del malto insieme allo zucchero…sai com’è, la tendenza è quella a non usare più lo zucchero….volevo evitare del tutto il mascobado ma mi sembrava che non facesse l’effetto sciropposo e ho messo comunque una parte di zucchero…che dici? secondo te si potrebbe sperimentare solo malto? stasera la assaggio

  • stelladisale
    23 luglio 2012 at 19:21

    si, infatti, mah secondo me si può provare, magari non di orzo, mi da l’idea che sia troppo amaro, e il succo di mela concentrato? e uvetta o datteri cotti poco e frullati? mah, poi dimmi come è venuta :-) uh quanto tempo, 5 anni…

  • Elena
    24 luglio 2012 at 09:27

    Ma la ricetta è buonissima, fossi in te la ripristinerei!! allora con 2 cucchiai di malto di riso e 2 di mascobado è perfetta…un po’ meno dolce del ‘troppo dolce’ che mi ricordavo ma direi ancora più equilibrata…alla fine ho fatto restringere il tutto ed è molto buona anche la consistenza…la prossima volta provo col concentrato di mela….grazie, mi piace troppo questo scambio di esperienze!

  • stelladisale
    24 luglio 2012 at 09:33

    ma infatti la devo rifare, chi se la ricordava più… provo con il succo di mela che secondo me col pomodoro ci sta bene, grazie a te