yogurt burro e formaggio

Paneer

 

Il Paneer (o Panir) è un formaggio indiano, una semplicissima cagliata, viene usato sia per ricette dolci che salate, e infatti è insipido.


Paneer

1 litro di latte intero
3 cucchiai di succo di limone filtrato

Si scalda il latte in una pentola e quando sta per bollire si aggiunge il succo di limone, si mescola fino a quando il siero si separa dalla cagliata. Dovrebbe succedere praticamente subito, in un paio di minuti. Il siero deve essere limpido. Si lascia intiepidire e si filtra in una garza, si sciacqua, si strizza e a questo punto è pronto per essere consumato fresco, come fosse ricotta, per esempio in torte salate o ravioli (come qua).

Oppure lo si può pressare, sempre nella garza, mettendolo tra due taglieri con un peso sopra per un paio d’ore, come quello della foto, nell’olio, tagliato a dadini, con erbe aromatiche, aglio, peperoncino, o quello che si vuole.

Volendolo fare salato, basta mettere una presa di sale nel latte quando si mette anche il limone.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

You Might Also Like

  • Miranda
    11 dicembre 2010 at 21:53

    bene bene, carissima abbiamo molto in comune…siamo delle buongustaie e amiamo sperimentare. Ho appena rinfrescato la pasta madre e domani ci provo. Mi piacerebbe mangiare il paneer col pane che farò, ma non sono attrezzata (rimasta senza latte!!)
    Ho solo un’incertezza (forse anche due)….io ho il forno ventilato : a quale posizione metto il pane e i gradi? sono gli stessi? vorrei sbagliare il meno possibile….bello il lago con la neve….ti immagino lì affacendata tra i fornelli al calduccio mentre fuori…brrrrrrrr.
    ciao, a presto

  • stelladisale
    12 dicembre 2010 at 09:06

    ciao miranda, grazie
    per i forno non saprei, io non ce l’ho ventilato e comunque ogni forno è un caso a sè, bisogna conoscerlo e provare