Frolle all’olio con crema di castagne

• 3 novembre 2008
* dolciNo Comments

Queste frolle le avevo fatte uguali l’anno scorso, sta volta ho cambiato il ripieno, e invece di cuocerle vuote le ho cotte con la crema di castagne, praticamente questa cosa qui cui ho aggiunto del latte e del cacao. Ne ho fatte anche alcune con una composta di frutta che avevo in frigo, fatta con limoni, mele, pere, pesche, leggermente acidognola che con la frolla ci sta benissimo.
La frolla all’olio mi piace molto, è molto friabile, io uso l’olio d’oliva che tende a sentirsi un po’, a me piace, ma se si vuole un gusto più neutro basta usare un altro olio, di girasole per esempio.

100 gr di farina 00
50 gr di zucchero di canna integrale
50 gr olio d’oliva e.v.
1 tuorlo
acqua

Olio, uovo e acqua devono essere freddi di frigo.
Si mischiano tutti gli ingredienti velocemente, si mette la palla in frigo avvolta nella pellicola e si lascia almeno mezz’ora.
Si ungono gli stampini, si stende la frolla con le dita e si riempie con marmellata livellando con un coltello, volendo si fanno decorazioni con ritagli di pasta che io non ho fatto.
Si cuoce in forno a 180 gradi per 15 minuti circa.
Si lasciano raffreddare prima di togliere dalle formine e il giorno dopo secondo me sono più buone.

Ingredienti principali: , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mangiare è un sacramento.
Per onorarlo al meglio bisogna rendere grazie alla vita che tagliamo per vivere.
Senza giungere al disgusto di se, dell’umanità, della vita stessa.
Gary Snyder

↓ More ↓