Passaparola

• 12 novembre 2008
- contro il plagio, - pensieri variNo Comments

Fiordisale ha scovato un blog che sta copiando-incollando post di blog di cucina, senza chiedere il permesso e senza citare la fonte. Da uno sguardo veloce si riconoscono parecchi post di blog famosi (la mercante di spezie, cuoche dell’altro mondo, comida de mama, casa dolce casa, la cucina di calicanthus, un tocco di zenzero, arame natural sono quelli che ho riconosciuto io in un giro veloce).
Se venissero citate le fonti e ci fosse il link al blog potrebbe al limite sembrare un normale aggregatore, ma fatto in questo modo non è corretto e neppure legale. Hanno aggiunto oggi solo dopo aver ricevuto le e-mail di protesta un “disclaimer” per evitare possibili problemi legali, immagino.
Per cui il consiglio è di fare un giro e di mandare una mail di protesta se si riconosce un proprio post. Passiamo parola.

Aggiornamento: neppure il tempo di spargere la voce e hanno oscurato il blog, proteggendolo con password, probabilmente hanno ricevuto tantissime e-mail e si sono spaventati, speriamo serva anche per il futuro. :-)

Aggiornamento 2: se vi interessa esiste questo sito che offre un servizio gratuito, basta inserire il proprio indirizzo e trova le copie del proprio materiale nei siti vari (cliccate anche sulla cache perchè il sito potrebbe essere cambiato nel frattempo), ovviamente appaiono anche gli aggregatori cui si è regolarmente iscritti. C’è anche un servizio a pagamento che monitorizza l’web e avverte in email quando trova delle copie. C’è anche una pagina con dei banner da mettere nel blog, e informazioni varie, tutto in inglese.

Aggiornamento 3: andate a controllare anche qui http://www.chatmania1959.net perchè ci sono altre ricette copiate, scorrete la lista delle categorie in alto a sinistra.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mangiare è un sacramento.
Per onorarlo al meglio bisogna rendere grazie alla vita che tagliamo per vivere.
Senza giungere al disgusto di se, dell’umanità, della vita stessa.
Gary Snyder

↓ More ↓