pasta riso e cereali

Gnocchi speziati patate e tarassaco


 

Il tarassaco è un depurativo, stimola le funzioni di fegato, reni e intestino. Contiene minerali e vitamine.
È leggermente amaro, quindi se il gusto amaro non fa impazzire è meglio cucinarlo con qualcosa di dolce, carote, patate, zucca, cereali, legumi, noci e similari, spezie.
Non bisogna scuocerlo, per non fargli perdere tutte le proprietà benefiche, come tutte le verdure a foglia andrebbe solo scottato. Il colore deve rimanere verde brillante. L’acqua può essere leggermente salata ma non è necessario.
Le foglie tenere sono buone anche crude in insalata.

Io ne ho mangiato un po’ crudo con delle carote leggermente fermentate. Le ho tagliate a julienne e messe in 1 parte di aceto di mele e 5/6 parti di acqua in un vasetto per alcuni giorni a temperatura ambiente. Poi ho scolato e condito con un filo d’olio e salsa di soia.
Poi ne ho scottato un po’ e l’ho aggiunto alla zuppa di azuki. La zuppa era fatta con azuki e alga kombu. Alla fine ho aggiunto una spolverata di polvere d’arancia, un pizzico di sale affumicato e un filo d’olio, tutto qui. Gli azuki sono dolci naturalmente quindi con l’amaro del tarassaco ci stanno bene.


Gnocchi speziati patate e tarassaco

E poi ho fatto gli gnocchi. Semplicissimi gnocchi di patate, solo ho aggiunto un pugno di tarassaco scottato e tritato.
Buoni, non sono amari perchè di tarassaco ce n’è poco, ma il gusto è particolare.

Li ho cotti in acqua salata e alloro, nel frattempo ho scaldato un cucchaio di ghee con un mix di spezie pestate al momento: anice, cumino, finocchio, coriandolo, chiodi di garofano, pepe nero.
I gnocchi cuociono in un minuto, il tempo di venire a galla e si scolano.
Li ho aggiunti al ghee, amalgamato bene e ho aggiunto una spolverata di polverina magica*.
Ovviamente ci sta benissimo anche una grattugiata di parmigiano o pecorino.

* La polverina magica stavolta non è polvere d’arancia ma una variante di quello che chiamano anche “parmigiano vegano”. Questo era fatto con 10 mandorle con la pellicina, mezzo cucchiaino di germe di grano, 2 cucchiaini di pinoli, 2 di semi di girasole, e non era salato perchè lo uso anche in cose dolci, per cui alla fine ho aggiunto un pizzico di sale.
Si possono variare gli ingredienti, usare lievito alimentare in scaglie, nocciole, noci, sesamo, quello che si preferisce. Quello più semplice è fatto solo con mandorle e sale.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

You Might Also Like