dolci

Pasticcini al cocco vegani senza zucchero

 

Avete presente questi classicissimi pasticcini al cocco che si fanno in un attimo quando avanzano gli albumi?
Ecco, dimenticateveli, perchè in comune hanno solo il cocco, e la forma a quenelle, per il resto non hanno niente a che vedere, sono meno unti, meno dolci, senza latticini uova zucchero, sembrano più dei biscotti, morbidi all’interno ma qualcuno potrebbe anche dire che san di poco.
La ricetta è molto liberamente tratta da una ricetta di un corso fatto in questo posto, non da me ma ho i miei informatori :-)
Però ecco ho eliminato ben due mele tagliate a dadini dalla ricetta originale, perchè volevo che sapessero di cocco e non di mela, e anche un cucchiaio di olio, e ho usato farina 2. Immagino che l’originale fosse più tipo muffin, non so.
Da quando l’ho trovata sto usando parecchio la farina 2, ci ho fatto anche la focaccia e mi piace molto, è una via di mezzo tra la 0 e l’integrale, può essere sostituita con metà 0 e metà integrale, o due terzi di 0 e un terzo di integrale, se non la si trova.


Pasticcini al cocco vegani senza zucchero

250 gr di farina di tipo 2 bio
250 gr di cocco disidratato bio
250 ml succo di mela limpido bio
1 cucchiaino di cremor tartaro di quello già addizionato con bicarbonato
4 cucchiai di malto bio
1 cucchiaino di semi di lino dorati bio macinati col macinacaffè
1 pizzico impercettibile di sale

Ho mischiato bene tutti gli ingredienti, fatto delle quenelle con due cucchiaini da te, messe in forno a 180 gradi fino a doratura. Se vi sembrano troppo sciapi e asciutti pucciateli nello sciroppo d’acero o nella marmellata senza zucchero (ce ne sono in commercio di buonissime dolcificate solo con succo di mela).


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

You Might Also Like