Panettoni alghe e pattume

• 25 novembre 2009
- pensieri variNo Comments

No, non è una ricetta, ma non ho niente da postare per ora ed ho 3 segnalazioni:

1 – E’ la settimana europea per la riduzione dei rifiuti il cui scopo è promuovere una maggiore consapevolezza. Purtroppo io vedo ancora poco interesse all’argomento, trattiamo il pianeta come fosse una enorme pattumiera e non abbiamo ancora capito che ci siamo dentro pure noi. Ho fatto un po’ di post sull’argomento “vita ecologica” e nel mio piccolo cerco di evitare rifiuti inutili, non usando cose usa e getta, comprando se possibile cose sfuse, usando pochissimi detersivi, non sto a dilungarmi su questo perchè ne ho già parlato.
Una cosa è importante da capire: tutto comincia quando acquistiamo qualcosa. Fare acquisti consapevoli può addirittura diventare rivoluzionario se siamo in molti a farlo. Può influire sulle produzioni industriali, sul rispetto delle persone e degli animali, sulla sopravvivenza delle realtà locali, sulla salute del pianeta e sulla nostra salute. E’ forse l’unico gesto che ci è rimasto per poter essere determinanti, essendo considerati ormai più consumatori che cittadini.

2 – Non partecipo quasi mai ai contest/premi/meme perchè mi annoiano e non riesco ad inseguire tutti, ma credo che parteciperò a questo, anche se preferirei farlo fuori concorso, se possibile, non mi piace la cattiveria/invidia/diffidenza che si scatena tra blogger quando c’è in palio qualcosa. Si tratta di fare un panettone o un pandoro antintolleranze, scegliendo l’intolleranza che preferiamo, ai latticini, al nickel, alle uova, al glutine… non è una bellissima idea? E poi si sa che mi piace fare le cose dove manca qualcosa.

3 – Nel caso qualcuno ancora non lo sapesse sabato pomeriggio sarò qui. Per la precisione verso le 15. Se siete a Milano o limitrofi, fateci un pensiero, anche per i sabati successivi in cui io non ci sarò, ovviamente :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mangiare è un sacramento.
Per onorarlo al meglio bisogna rendere grazie alla vita che tagliamo per vivere.
Senza giungere al disgusto di se, dell’umanità, della vita stessa.
Gary Snyder

↓ More ↓