pasta riso e cereali

Spaghetti alga zucca uvetta mandorle

 

Questa ricetta con le alghe è una cosa semplicissima, perfetta per questo periodo, per prevenire i malesseri stagionali, per affrontare bene l’autunno, è anche buona. Questo tipo di alga in particolare (himantalia o spaghetti di mare) non è molto yang come la kombu o la wakame, ed ha anche un sapore meno intenso, è, come tutte le alghe, ricca di minerali e vitamine.
Io l’ho presa qui quest’estate, devo dire la verità non le uso molto le alghe, le prendo in pillole ma a cucinarle non mi sono ancora abituata. Però penso che come tutte le cose basta trovare le ricette giuste, adatte al nostro gusto.


Spaghetti alga zucca uvetta mandorle

Ho scaldato dell’olio evo con semi di cumino e anice e aggiunto zenzero e aglio grattugiati con la grattugina salentina di ceramica. L’alga himantalia l’avevo messa a bagno un paio d’ore prima, l’ho tagliata e pezzettini ed aggiunta anche quella, ho fatto cuocere 5 minuti circa con un mestolo di acqua della pasta. La zucca l’avevo cotta in forno senza niente, ho aggiunto anche quella, tagliata a pezzettini, con dell’uvetta. Ho scolato la pasta e l’ho aggiunta in padella col sugo e con delle mandorle tritate.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

You Might Also Like