Festival dei laghi – Lo spirito del pianeta

• 30 maggio 2010
Senza categoria9 Comments
 

Periodo di feste, fiere, mostre mercato, festival, ve ne segnalo due nella mia zona, magari fate ancora a tempo prima della fine.
Il primo è il Festival dei laghi a Iseo (BS). E’ il festival dei laghi italiani. C’è Bontalago, che sono bancarelle coi prodotti tipici di vari laghi italiani, e ci sono sfilate, mostre, concerti. Finisce il 2 giugno. Ho solo fatto un salto sabato mattina e con la mia solita fobia per la ressa sono arrivata che c’era pochissima gente, praticamente stavano ancora mettendo le cose sui banchetti, ho fatto le foto che vedete sopra ed ho comprato delle cose toscane-umbre, la fagiolina del trasimeno, i pici, panpepato e panforte, pecorino. Ho assaggiato del formaggio buonissimo, il caciofiore della campagna romana presidio slowfood con caglio vegetale derivato da fiori di cardo selvatico e carciofo, ma non lo vendevano. Lo fanno qui e qui.
L’altro evento invece è vicinissimo a me, a Chiuduno (BG), per cui vorrei seguirlo, gli altri anni mi è sfuggito ma è un festival interessantissimo, nella home page del sito ci sono i filmati dell’edizione 2009. Si chiama Lo spirito del Pianeta. C’è la mostra di prodotti artigianali, ristoranti etnici, spettacoli tutte le sere con canti e danze tradizionali di vari popoli del mondo (Perù, Ruanda, Siberia, Corea del Sud, Arizona, Cile, Hawaii…) con relativa conferenza sulla cultura di quel popolo, laboratori artigianali per bambini. Sono stata oggi ed ho visto solo la mostra dei prodotti e lo spettacolo boliviano delle foto sotto, ma ci tornerò, finisce il 6 giugno. Ho comprato un portafogli bellissimo e parecchio sapone, di marsiglia e di nablus, che praticamente è sempre fatto con l’olio d’oliva ma in cisgiordania.

 

9 Responses to Festival dei laghi – Lo spirito del pianeta

  1. Lo scrive:

    mi sembrano entrambe delle belle iniziative….e ora con l’aria che sa un po’ di caldo si apprezzano di più!

  2. golosastro scrive:

    ehheh diciamo che sabato sera ci sarò di sicuro ;-)

  3. stelladisale scrive:

    lo, ci saranno trenta gradi oggi cielo limpido che vedo gli appennini e passerò la giornata a fare foto :-)

    tommi fatti sentire che magari ci sono anche io

  4. Saretta scrive:

    lo sapevo che ci saresti andata!
    io ieri ero sul Garda(stupendo) e mi sono fatta anche una degustazione di vini ottima!:D
    bacione bella

  5. simoff scrive:

    ciao…se capiti al lago di bracciano…puoi oltre che assaggiare anche comprare il caciofiore, dall’antica ricetta di duemila anni fa :è squisito Insieme ad altri ottimi formaggi (io amo l’incastagnato) lo trovi qui :http://www.acquaranda.it/prodotti.htm
    ciaooo

  6. stelladisale scrive:

    saretta, si solo un salto, fosse stata una bella giornata sarei andata il pomeriggio… baci

    simoff, che poi vorrei capire perchè si fanno tutto sto viaggio se poi non lo vendono… ciao :-)

  7. Ba scrive:

    @ golosastro: dov’è che vai sabato? Se vai allo spirito del pianeta dimmelo, che ci vediamo! Forse vado anche stasera…
    @ stella: magari ci conosciamo anche noi!!

  8. golosastro scrive:

    ahahah Ba… Barbaraaaa? ahah c’ero, ma del commento mi disse Stella ieri sera.. Sabato sera ci sarò sicuro, a Chiuduno.. magari con un po’ di familiari al seguito che in Corea, finora.. ci sono andato solo io!

  9. stelladisale scrive:

    barbara ti ho mandato una mail, perlomeno penso di averla mandata a te, ma forse era già tardi, noi c’eravamo :-) forse vado anche sabato ma non son sicura, ci son già stata 4 volte…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mangiare è un sacramento.
Per onorarlo al meglio bisogna rendere grazie alla vita che tagliamo per vivere.
Senza giungere al disgusto di se, dell’umanità, della vita stessa.
Gary Snyder

↓ More ↓