San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (BS)

• 15 luglio 2011
- foto7 Comments

Continua il mio giro nei dintorni. Sono stata in Franciacorta a comprare il vino biologico e già che ero lì ho fatto un salto a vedere un monastero molto carino, l’ennesimo. Anche questo in mezzo al verde, sopra le Torbiere del Sebino. E’ il Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo (BS). Il nome deriva appunta dalle lame, gli specchi d’acqua profilati da argini delle torbiere.
All’interno ci sono affreschi del XIV e XVI secolo, all’esterno un bel panorama, da qui parte anche il percorso a piedi nelle torbiere che abbiamo fatto solo per un pezzettino tra il frinir di cicale. Troppa afa per passeggiare in palude.

 













 

Prima ero passata a comprare il vino un paio di chilometri più su, in una bellissima azienda, questa. La cantina è un capolavoro di bioarchitettura e i vigneti sono biologici. A me quello che m’ha colpito di più è stato il silenzio ma io si sa sono strana. Oltre che in franciacorta hanno vigneti in toscana (biologici) e nelle marche (biodinamici). Abbiamo comprato tutti i tipi di bollicine che avevano, una bottiglia per tipo, e poi verdicchio di Jesi e Morellino di Scansano.

 





 

7 Responses to San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (BS)

  1. Elena scrive:

    Lo conosco! e stavolta anche la cantina..ma non sapevo dei loro vini marchigiani…me lo segno…

  2. stelladisale scrive:

    si, se vai sul sito li vedi tutti, hanno anche l’olio ma costa un botto

  3. Sara scrive:

    Io del Barone Pizzini ricordo un passito che, se non erro viene dalle Marche…Sul vino bio non ci ho mai pensato!
    Ora mi sa che conosci le mie parti meglio di me ;)
    bacione

  4. stelladisale scrive:

    saretta, io invece ormai bevo solo vini da agricoltura biologica, o biodinamica, comprando direttamente dal produttore si spende anche il giusto… no, non la conosco benissimo la franciacorta, però è molto bella e chic :-) ah c’è n’è uno anche nel tuo paese di produttori bio, fratus, lo conosci? baci

  5. Patty scrive:

    Grazie per le preziose indicazioni, che ho seguito passo passo. Bellissima San Pietro in Lamosa e ottimo il vino acquistato alla cantina del Barone Pizzini.

  6. stelladisale scrive:

    patty, grazie a te, sono contenta che ti siano piaciuti i posti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mangiare è un sacramento.
Per onorarlo al meglio bisogna rendere grazie alla vita che tagliamo per vivere.
Senza giungere al disgusto di se, dell’umanità, della vita stessa.
Gary Snyder

↓ More ↓