Patresi e la Costa del Sole – Isola d’Elba

• 27 settembre 2011
- foto5 Comments

Da Sant’Andrea, andando verso sud/ovest cioè in direzione opposta rispetto a Marciana c’è una bellissima strada panoramica. Da fare nell’altro senso se soffrite di vertigini perlomeno il primo tratto fino a Chiessi. La seconda e la terza foto sono di Patresi, poi comincia la Costa del sole con tutti i suoi paesini, alcune spiagge molto belle e tantissima macchia mediterranea incontaminata. Non lo so se dalle foto si vede quant’è bello ‘sto posto, io a volte faccio delle foto dove sembra tutto bello anche se non lo è, vado al lago e fotografo solo la parte verde schivando gli alberghi le case la strada e la schiumetta sull’acqua, beh qui è impossibile fotografare qualcosa di brutto, perchè non c’è. Punto.
Per la prima volta in vent’anni ho finalmente trovato un posto che non mi ha fatto rimpiangere l’amatissima sardegna ed ho detto tutto. Qui non ci sono megavillaggi in costruzione ogni anno uno nuovo, non ci sono aree artigianali industriali o orrendi paesi pieni di case neppure intonacate, non ci sono neppure nuove supertrade che porteranno poi nuovi villaggi e alberghi, non c’è incuria, non in questa parte dell’isola, forse ecco volendo essere proprio pignoli un pochino a Portoferraio, le fortezze medicee e villa San Martino potrebbero anche essere tenute meglio che oltretutto si paga l’entrata, ma in generale niente disturba, non ci sono ecomostri e visti i tempi vien da piangere per la felicità.
Dicevo che si va verso sud/ovest, fino a Marina di Campo, praticamente si può fare tutto l’anello e tornare a nord da Procchio, oppure fare l’anello piccolo e passare dal monte Perone, un po’ più bruttina la strada ma niente di terribile, io li ho fatti entrambi.
Nella penultima foto si vede Pianosa, è quella righettina scura all’orizzonte a sinistra. Nell’ultima foto la spiaggia di Fetovaia, molto bella. Sono belle anche Pomonte, Cavoli, Seccheto, non ho le foto perchè sono passata in orari di ressa ma sono belle, le vedete nel link che ho messo sopra.

 











5 Responses to Patresi e la Costa del Sole – Isola d’Elba

  1. simoff scrive:

    che bella luce a settembre….è il mio mese preferito…(anche ottobre..se si mantiene il tempo!) Fetovaia deserta letteralmente ..sembra di essere in paradiso altro che santo domingo… ciao stella è stato un piacere girare con te…

  2. marzia scrive:

    che spettacolo!
    mi hai riportato la mia elba di un settembre di ben 28 anni fa
    sono contenta di sapere che nulla è cambiato
    grazie delle bellissime foto
    (anche io faccio sempre delle foto deserte, a costo di visitare i paesi sotto il sole a picco!)
    ciao
    Marzia

  3. stelladisale scrive:

    simoff, quest’anno è stato un settembre un po’ anomalo, quando sono arrivata sembrava ferragosto, poi per fortuna è piovuto… grazie :-) non è finito il giro…

    marzia, no non credo che sia cambiata molto, può pure essere che sia migliorata in un certo senso, per esempio ho visto parecchi pannelli solari, anche il mio albergo li aveva… non rimani delusa se ci torni :-) grazie a te

  4. Sara scrive:

    Ti dirò, queste foto sono così belle che mi fa quasi male guardarle, visto che soffro la fine dell’estate!
    Quest’isola è meravigliosa!Bacio

  5. stelladisale scrive:

    saretta devo dire che c’è così caldo che lo sento poco per il momento l’autunno, però mi mancano quei colori, baci

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mangiare è un sacramento.
Per onorarlo al meglio bisogna rendere grazie alla vita che tagliamo per vivere.
Senza giungere al disgusto di se, dell’umanità, della vita stessa.
Gary Snyder

↓ More ↓