carne pesce e secondi veg

Pollo ai funghi porcini

 

Domenica ho fatto il pollo ai funghi porcini nella pentola di pietra ollare ed è venuto buonissimo, saporito al punto giusto, leggermente piccante e con un gusto intenso di funghi veri e pollo vero. Così buono non mi verrà più e allora ho cercato di ricordarmi cosa ci ho messo perchè l’avevo fatto un po’ a caso e ne ho anche fotografato un avanzo ieri sera con la luce artificiale, oltretutto.
La domenica non ho più voglia di fotografare, diciamoci la verità è una scocciatura.
Mia mamma è arrivata con la polenta appena fatta che col sughetto del pollo ci sta benissimo, anche se la temperatura non era molto autunnale.


Pollo ai funghi porcini

Ho scaldato nella pentola olio extra vergine d’oliva, aglio a pezzettini, scalogno tritato grosso, alloro secco, rosmarino della mia pianta, peperoncino (della mia pianta, congelato a pezzettini). Ho aggiunto i pezzi di pollo e 3 funghi shiitake secchi precedentemente ammollati. Questo perchè volevo che la carne prendesse sapore e i funghi freschi han bisogno di cotture veloci, si possono usare dei porcini secchi, il sapore degli shiitake è molto diverso ma fanno molto bene ad un sacco di cose e poi li avevo lì da un pezzo.Ho salato e lasciato cuocere a fuoco basso col diffusore per un’ora e mezza, più o meno.

Nel frattempo ho cotto i funghi porcini, che avevo congelato a fette solo pochi giorni prima, nel wok a fuoco vivo con olio extra vergine d’oliva, aiwan (sono semi di levistico, richiamano lontanamente l’origano), sale e curcuma. Solo un paio di minuti.

Li ho aggiunti al pollo che in cottura aveva fatto il suo sughetto, ho lasciato amalgamare il tutto un minuto e ho spento mezz’oretta prima di mangiare, la pentola rimane calda tantissimo.

Il pollo è un pollo biologico che avevo prenotato mesi fa in una azienda di Brescia, questa. Buonissimo.
Mangio pochissima carne (in un anno un paio di polli) e quella poca deve essere di un certo tipo, l’anno scorso a natale m’era venuta stranamente voglia di pollo ma mica lo posso comprare al supermercato, e ovviamente non c’era (ovviamente per modo di dire perchè io mica lo sapevo che i veri polli biologici hanno una stagionalità) li ho ordinati per maggio, che poi a maggio m’era pure passata un po’ la voglia ma insomma funziona così.
Poi ne ho prenotati un altro paio per settembre.

I funghi porcini appena raccolti me li ha regalati la mia amica Carla ed erano buonissimi.

La pentola ha il suo merito pure lei perchè per le cotture lunghe la pietra ollare è perfetta. La uso poco perchè è grande e uso più spesso quella di ghisa ma è davvero perfetta, assolutamente antiaderente (per cui si possono usare pochi grassi) e pure velocissima da pulire.


You Might Also Like

  • Sara
    4 ottobre 2011 at 10:06

    Ebbrava Stella!Che piattod a re hai realizzato…ed un grande applauso anche per i due PS.
    Ke foto dell’Elba non le commnetavo più perchè avevo le lacrime agli occhi!!!!

  • stelladisale
    4 ottobre 2011 at 11:19

    saretta, io lo so che tu ci sei sempre, baci :-)

  • simoff
    4 ottobre 2011 at 16:50

    ottima questa ricetta del pollo e funghi porcini con curcuma….anche io ho imparato a metterla ogni volta che posso nei cibi per le sue proprietà…
    mi sono segnata il pdf…:-) un abbraccio

  • Baol
    4 ottobre 2011 at 21:02

    Bello…e sempre pure molto buono!!!

  • stelladisale
    5 ottobre 2011 at 07:02

    simoff, si la curcuma non la si sente molto ma da un bel colore giallo e poi fa bene

    grazie baol

  • lelli
    9 ottobre 2011 at 21:19

    Di blogger attenti all’alimentazione almeno qualcuno c’è ne’, ma la tv!la guardo pochissimo ma mi devertono le trasmissioni di cucina di qualche canale che non nomino, ma c’è ne una che è veramente terrificante!Le ricette,gli ingredienti e la loro scarsa qualità, mamma mia, e quanto successo ha anche la conduttrice con i suoi libri,trent’anni fa avrei anche capito ma ora con tutto quel che se ne parla di alimentazione,boh..

  • stelladisale
    9 ottobre 2011 at 22:03

    ciao lelli, di blogger attenti all’alimentazione nel senso che fanno una cucina naturale e salutare, senza carne zucchero latticini, con prodotti bio non industriali, ecc… ce n’è forse 4 o 5, direi l’1 per cento, a occhio… poi ce n’è che sono attenti alla qualità degli alimenti e quelli sono tantissimi, la maggior parte, ma quello è un altro discorso… se parli della parodi non sa niente di cucina, si sa, ha successo proprio per quello, la gente si identifica e si sente meno in colpa se da da mangiare schifezze alla famiglia per far prima, non mi stupisce comunque, anche perchè non sono daccordo, di alimentazione sana si parla pochissimo, e mai in televisione, comunque non tanto quanto di alimentazione non sana, per non parlare della pubblicità, trovo che rispetto a 30 anni fa la situazione sia molto peggiorata, si mangiava più sano allora… e la gente è ignorantissima, te l’assicuro, c’è ancora gente che pensa che per il calcio bisogna mangiare i formaggi e per il ferro la carne, per dire, o che pensa che il cervello ha bisogno di zucchero, bestialità che ha imparato dalla pubblicità…

  • gunther
    14 ottobre 2011 at 12:26

    PS2 complimenti per la schiettezza come sempre, avevo anche io notato questa iniziativa del cancro… è che manca la consapevolezza che comprendi solo quando un problema ti tocca da vicino o qualcuno che conosci

  • stelladisale
    14 ottobre 2011 at 12:52

    gunther, si è vero, si tende a volerci pensare poco