Riso integrale coi germogli di luppolo

 
 

E’ primavera. Se volete abbandonare qualche cattiva abitudine, smettere di fumare per esempio, questo è il momento giusto per iniziare. Per la precisione giovedì 22 marzo, cioè tra tre giorni, perchè è luna nuova. La più importante dell’anno, quella della rinascita.

Ho appena letto un libro bellissimo, che non è solo da leggere ma da consultare continuamente, ci sono rimasta impigliata e non l’ho mollato per due giorni, questo. Parla di come la luna influenzi tutte le nostre azioni e di come ci sia un momento giusto per qualunque cosa, non solo dipendente dal fatto che la luna sia crescente o calante (che quello più o meno lo si sa), ma anche da quale segno sta attraversando la luna quel giorno.
Affascinante. Sono cose che sapevano migliaia di anni fa (ne parla anche Ippocrate), che si sono tramandate fino ai nostri bisnonni e che noi ora ci stiamo dimenticando.
Basta seguire semplici accorgimenti per fare meno fatica ed evitare fallimenti. In tutti i campi. Per esempio se si fanno le pulizie o il bucato i giorni dell’acqua in luna calante si fa molta meno fatica e serve meno detersivo, va bene mercoledì (dopodomani) che la luna è nei pesci, mentre oggi e domani è nell’acquario e non va bene, perchè è segno di aria. Potete arieggiare a lungo i locali, metter fuori i materassi, ma lavare meglio di no. Meglio evitare anche il giardinaggio. E quello che si raccoglie nel giorno dei pesci (mercoledì e giovedì) va consumato subito, non si può conservare, congelare, seccare. Chissà quante volte ci ha fatto la muffa la marmellata o abbiamo seminato qualcosa e non è cresciuto e non abbiamo capito il motivo: magari non era il giorno giusto! :-)

E’ primavera e sta germogliando tutto, anche il luppolo. Per la verità pensavo fosse presto e anche troppo secco ma le piante spontanee hanno una forza straordinaria e mia mamma ha trovato questi germogli dietro casa sua la settimana scorsa. Ho fatto il riso, integrale. Se volete saperne di più sui vari germogli selvatici ne avevo parlato approfonditamente l’anno scorso in questo post con parecchie foto.

 
 

due pugni di riso integrale
mezzo cucchiaino di curry dolce
un cucchiaino di salsa di soia

un mazzetto di germogli di luppolo (bruscandoli, luertìs)
uno spicchio d’aglio
un pezzetto di zenzero fresco
un pizzico di sale
semi di finocchio pestati

semi di zucca tostati

Tutti gli ingredienti che ho usato sono biologici.

Il riso lo cuocio sempre nel solito modo: riempio per metà la pentola di ghisa di acqua, al bollore butto 2/3 pugni di riso e cuocio fino ad assorbimento a fuoco basso, un’oretta. In questo caso alla fine ho aggiunto la salsa di soia e il curry.
Nel frattempo ho scaldato nell’wok dell’olio con l’aglio e lo zenzero grattati con la grattugina di ceramica, ho unito i germogli tagliati a pezzetti, salato, aggiunto i semi di finocchio (li pesto nel suribachi perchè sono un po’ legnosi) e un mestolino di acqua di cottura del riso, ho cotto pochi minuti, i germogli non si devono spappolare.
Quando il riso è stato cotto l’ho aggiunto nell’wok al condimento, amalgamato bene e servito con i semi di zucca.

C’è anche il PDF!

19 Responses to Riso integrale coi germogli di luppolo

  1. lauretta scrive:

    che bontà! ho imparato a fare il risotto integrale seguendo i tuoi consigli per la cottura e ora lo faccio sempre così.
    io mi fido poco però a raccogliere le erbe…ho paura che siano piene di fertilizzanti, concimi, cose chimiche che buttano nei campi…

  2. stelladisale scrive:

    si si, bisogna andare in posti non industrializzati e non coltivati, dove son state raccolte queste è così, e poi è anche una scusa per fare due passi in un bel posto, nel verde e nel silenzio :-)

  3. Sara scrive:

    Stellaaaa, che bel suggerimento!Io ho notatato come cambio io a seconda della luna..non posso lasciarmenlo scappare sto libro!
    Quanto ai germogli ed alla primavera..sì è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Ed io la sento tantissimissimo!
    Bacione

  4. stelladisale scrive:

    saretta anche io la sento tantissimo la primavera e pure la luna, a me l’ha prestato la mia parrucchiera ma l’ho appena comprato, anche l’agenda e anche quello con la ginnastica, hai visto mai che magari con l’aiuto della luna riesco perfino a fare ginnastica! baci :-)

  5. LaPrinci scrive:

    Grazie Stella per questa ricetta, da me non sono ancora germogliati ma terrò ben presente questo tuo post.
    Il libro citato ce l’ho da tempo ma lo consulto continuamente, l’agenda sempre in borsa, son diventata Luna/dipendente..

  6. stelladisale scrive:

    laPrinci ma dai che bello non sono l’unica allora… :-) eh infatti è presto, adesso per fortuna finalmente piove e nelle prossime settimane spero cresca un po’ di tutto (sto aspettando che cresca l’ortica soprattutto, ma anche la piantaggine e la salvia selvatica)

  7. marcella scrive:

    Che meraviglia il tuo riso! Voglio anch’io le erbe spontanee!
    Senti, ma non possiamo organizzare un sabato o una domenica dalle tue parti, nei campi a raccogliere erbe? Sto dicendo sul serio!
    Ho sentito in tv del paese che ci avevi fatto vedere un po’ di tempo fa che si sta mobilitando per evitare costruzioni vicino alla chiesa.
    Vado a comperare il libroooooooooooo!

  8. stelladisale scrive:

    vieni marcella! andiamo a prendere l’aglio orsino sul lago e poi andiamo a cercare altre robe in collina, ad aprile magari… ma quale paese?

  9. marcella scrive:

    Se non ho capito male è San Tomè ad Almenno… oppure ho capito Roma per toma? Tacile, eh…;-)

  10. marcella scrive:

    Ops, non Tacile, ma Facile!
    Guarda che io vengo davvero!

  11. stelladisale scrive:

    ah, vorrebbero costruire a san tomè?! ossignur speriamo di no… massì certo ci mettiamo daccordo dai fammi sapere quando saresti libera e ci vediamo :-)

  12. zucchero d'uva scrive:

    Allora posso venire anch’io? :-)

  13. stelladisale scrive:

    vieni, zucchero d’uva :-)

  14. marcella scrive:

    Dai, che organizziamo una bella gita!

  15. elena scrive:

    Mi è arrivato il libro sulla luna e confermo che è stupendo!! grazie di averlo segnalato

  16. stelladisale scrive:

    elena sono contanta che ti sia piaciuto

  17. stefano scrive:

    buona sera è un po che seguo il suo blog…sopratutto sulle erbe spontanee visto che abito piu o meno in campagnia e cmq la cosa mi attira e mi rilassa molto la raccolta =)
    volevo chiedere se i germogli vanno sbollentati anche per fare una frittata???

    • stelladisale scrive:

      si possono anche cuocere brevemente in padella per poi aggiungere le uova e fare la frittata, o anche per condire della pasta…

  18. Irene Binaghi scrive:

    Meraviglioso il luppolo…e anche la Primavera….
    notte
    ib

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mangiare è un sacramento.
Per onorarlo al meglio bisogna rendere grazie alla vita che tagliamo per vivere.
Senza giungere al disgusto di se, dell’umanità, della vita stessa.
Gary Snyder

↓ More ↓