detersivi cosmetici e altro

Gel per capelli ai semi di lino

Gel per capelli ai semi di lino

 

Il gel per capelli ai semi di lino è una cosa che faccio da alcuni anni. Sano, veloce da fare ed economico.
La ricetta l’ho presa da questo libro che chi mi conosce conosce: Cosmesi naturale pratica di Francesca Marotta, scaricabile gratis pdf e acquistabile anche in formato cartaceo seguendo il link.
A volte non ci rendiamo conto che quello che mettiamo su pelle e capelli entra nel nostro organismo e ci intossica come quello che mangiamo, se non di più. Per questo mi piace usare cose che non solo sono naturali e non tossiche ma sono anche commestibili, se posso.

 


Gel per capelli ai semi di lino

1 cucchiaio stracolmo di semi di lino
200 ml circa di acqua (ma potete variare se lo volete più denso o più liquido)
il succo di mezzo limone

Si mettono la sera in un padellino i semi di lino a mollo nell’acqua e si lascia, coperto, tutta notte.
La mattina dopo si aggiunge il succo di mezzo limone, si porta a bollore, si fa bollire a fuoco basso 10 minuti, si lascia raffreddare, si filtra schiacciando bene, si mette in freezer negli stampini del ghiaccio e poi quando si è congelato in un sacchetto, basta ricordarsi di toglierne uno o due cubetti per usarlo quando si vuole.
Tutto qui.

Poi restano i semi di lino. Che si fa? Si buttano? Si, io a volte li ho buttati.
Ma si possono fare delle cialdine buonissime!
Ai semi avanzati (un cucchiaio stracolmo), che nel frattempo si sono gonfiati e poi sono stati bolliti per cui crudisti non sono, ho aggiunto un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di semi di girasole e origano secco tritato. Ho fatto dei mucchiettini sulla carta forno e li ho schiacciati bene col retro del cucchiaino facendo delle cialdine tonde. Ho messo in forno a 100 gradi fino a quando son diventate croccanti.
Da provare con l’aggiunta di altro (mandorle tritate, pomodori secchi).


You Might Also Like