pane

Frollini salati fiocchi di alghe e sesamo

Frollini salati vegan con semi di sesamo e fiocchi di lattuga di mare

 

Frollini salati, velocissimi da fare, personalizzabili come si vuole, molto friabili, con olio d’oliva.
Vegan e perfetti come aperitivo e spuntino. Questi sono con semi di sesamo e fiocchi di lattuga di mare, che è un’alga. Si possono usare fiocchi di nori o misti, o anche solo semini vari.

La base è quella delle tartellette, da tanto volevo provare a cuocere solo la base per vedere l’effetto che fa e son venuti questi biscotti salati molto buoni, questo è un impasto velocissimo da fare ma che ha un gusto e una friabilità ottime, perchè di olio ce n’è parecchio.
La forma è quella più comoda e facile del mondo, quella che uso anche per i biscotti morbidi al miele (unici biscotti che faccio ogni tanto da regalare), cioè si fanno delle palline, si schiacciano tra i palmi delle mani, si segnano con la forchetta per schiacciarle ulteriormente. Nessun ritaglio e non c’è bisogno di tirar fuori la spianatoia. Non è un tipo di impasto da stendere col mattarello, perchè non si deve aggiungere farina e non deve essere troppo sottile.

Frollini salati vegan con semi di sesamo e fiocchi di lattuga di mare

Le alghe in fiocchi bio, di tanti tipi diversi, comodissime anche da aggiungere ad insalate, zuppe, sughi, le trovate all’Algheria, che vende comodamente on-line.


Frollini salati fiocchi di alghe e sesamo

250 g di farina tipo 2 (ma vi potete sbizzarrire)
100 ml di olio extra vergine d’oliva
100 ml di acqua bollente
1 cucchiaino di sale integrale
1 cucchiaio di fiocchi di alghe
1 cucchiaio di semi di sesamo

Si mischiano tutti gli ingredienti tranne l’acqua, poi si aggiunge l’acqua, che deve essere caldissima. Si mischia prima un attimo con un cucchiaio per non scottarsi e poi con le mani per ottenere una palla, poi si formano le palline, si schiacciano, si mettono sulla placca del forno, si schiacciano con la forchetta e si cuociono a 175 gradi una mezz’oretta.

Tutto qui. Provate, sbizzarritevi con le varianti che volete (semini vari, olive, pomodorini secchi) e poi ditemi se non sono buonissimi! Unico neo il fatto che sono un po’ calorici essendoci parecchio olio, ma la friabilità è data dall’olio e non proverei a ridurlo.


C’È ANCHE IL PDF STAMPABILE E SCARICABILE!

You Might Also Like