detersivi cosmetici e altro

Burro di cacao fatto in casa

Burro di cacao

 

Ho fatto il burro di cacao, anzi per la verità il burro di cacao è uno dei tre ingredienti. Più precisamente ho fatto un unguento per le labbra a base di burro di cacao, oleolito di alloro fatto da me e olio essenziale di menta.
E praticamente è tutto!
Come mi piacciono le cose semplici!

Sembra strano ma gli stick per le labbra che tutti chiamiamo burro di cacao a volte il burro di cacao non lo contengono, se sono naturali e bio magari contengono altri oli sani, come olio di jojoba, karitè, argan, e possono anche essere prodotti ottimi ma se prendiamo un burro di cacao in un qualunque supermercato a basso prezzo quasi sicuramente contiene derivati del petrolio, conservanti e roba varia che io evito.
Sono del parere che potendo sarebbe meglio mettersi addosso ingredienti sani che mangeremmo tranquillamente, visto che sono sostanze che entrano nell’organismo attraverso la pelle.

L’altro giorno ho visto questo post di Stefania e ho pensato: ma dai che strano ho tutti e tre gli ingredienti in casa! Oggi in 5 minuti l’ho fatto. Due barattolini che mi dureranno tantissimo.
Il burro di cacao ce l’avevo perchè l’ho preso per fare dolci crudisti.
L’oleolito di alloro l’ho fatto col mio alloro del terrazzo perchè quest’anno mi si è scatenata la piantina e ha fatto tantissime foglie, le ho fatte seccare e ne ho sparse un po’ in giro negli armadi perchè è un ottimo antitarme, poi ho fatto l’oleolito con olio di girasole bio spremuto a freddo. Lo uso con l’olio di cocco come impacco per i capelli prima di lavarli.
Forse si può sostituire con altro oleolito o con del semplice olio vegetale bio spremuto a freddo.
L’olio essenziale di menta credo si possa sostituire con altro olio essenziale, per esempio di arancio amaro.

 

Burro di cacao fatto in casa - lavorazione
Burro di cacao fatto in casa - lavorazione

 


Unguento labbra con burro di cacao

20 g di oleolito di alloro (o altro oleolito che vi piace)
20 g di burro di cacao crudo
5 gocce di olio essenziale di menta

Il procedimento è semplicissimo:
Fate sciogliere a bagno maria il burro di cacao.
Io porto a bollore l’acqua col bollitore, la metto in una ciotolina, ci metto dentro una ciotolina più piccola col burro di cacao che ho grattato via invece di tagliarlo così si scioglie prima, vado a fare qualcos’altro un quarto d’ora, torno ed è sciolto.
Mischiate agli altri due ingredienti e mettete nei vasettini.

Raffreddandosi si indurisce e diventa chiaro.
Si dovrebbe conservare per tantissimo tempo.
Secondo me lo si può usare anche come idratante per pelle molto secca, per i gomiti e i talloni per esempio. Ma in piccole quantità anche per le mani.


You Might Also Like