pasta riso e cereali

Gnocchi di patate con la spirulina

Gnocchi alla spirulina

 

Semplici gnocchi di patate con l’aggiunta di spirulina: vegani, iperproteici e supernutrienti. Conditi con olio d’oliva e noci tritate.

Gli gnocchi di patate sono una delle cose più semplici, buone, povere che ci siano. Patate, farina, sale. Stop. Li ho sempre visti fare così fin da piccola, senza uova. In pratica vegani, se non fosse che tradizionalmente si mangiano con burro fuso e formaggio grattugiato.

Questi sono arricchiti da un ingrediente molto particolare, un supercibo, l’alga spirulina, che ormai viene anche prodotta in Italia, certificata biologica, e ha delle proprietà nutrizionali davvero interessanti. Il sapore è buono, ho usato quella che mangio anche così com’è, la crunch, perchè avevo quella, ma meglio usarla in polvere.

La spirulina rende questi gnocchi molto nutrienti, proteici e sazianti. Quindi meglio fare porzioni piccole e considerli un piatto unico.
Non ho dosi precise, perchè li faccio sempre a occhio, gli gnocchi.

 


Gnocchi di patate con la Spirulina

patate cotte al vapore
farina tipo zero o tipo due
sale fino integrale
alga spirulina in polvere

olio extra vergine d’oliva
noci tritate
lievito alimentare in scaglie

Ho schiacciato le patate, ho impastato le patate con una presa di sale, un cucchiaio abbondante di spirulina (forse ne bastava meno) e farina quanto basta. Erano parecchie patate, 4 o 5 abbastanza grosse, sono venuti gnocchi per 4/6 persone. La consistenza l’ho lasciata morbida leggermente appiccicosa per non aggiungere troppa farina (che poi san troppo di farina e poco di patate), ho formato i rotolini passandoli nella farina, tagliato a tocchetti piccoli e messo in freezer.
Poi li ho cotti in acqua bollente salata, scolati appena arrivati a galla e conditi con olio extra vergine d’oliva, noci tritate, lievito alimentare in scaglie e germoglio di cipolla (assolutamente opzionali soprattutto se siete deboli di stomaco). Va benissimo anche un sughetto leggero di pomodoro.


C’È ANCHE IL PDF STAMPABILE E SCARICABILE!

You Might Also Like