Detersivo per i piatti

• 3 luglio 2007
- detersivi e detergenti4 Comments

Questa ricetta per il detersivo casalingo l’ho trovata su un paio di blog (tippi tappi e il calderone di marinella). Funziona benissimo, non è tossico, non inquina, addirittura è commestibile se non fosse che è come bere lemonsoda salatissima.

  • 2 limoni
  • un bicchiere scarso di sale grosso
  • un bicchiere abbondante di acqua
  • un quarto di bicchiere di aceto bianco

Si tagliano i limoni a pezzi, buccia compresa e si frullano col sale, si mettono in pentola con l’acqua e l’aceto e si fa bollire 20 minuti, si filtra e si mette in un contenitore di vetro.

Sgrassa abbastanza bene, solo nei casi di pentole molto unte può essere necessario aggiungere del detersivo ma può anche essere sufficiente aggiungere del succo di limone o dell’aceto.

4 Responses to Detersivo per i piatti

  1. Chiara scrive:

    ciao!
    Ho fatto il detersivo ieri sera, ma mi chiedevo: quanto dura? cioè: quanto si conserva? ne posso fare di più e tenerlo lì già pronto? e poi: è necessario filtrarlo, o è solo una questione “estetica”?? grazie e complimenti per il sito!
    Chiara

  2. stelladisale scrive:

    chiara, credo sia meglio filtrarlo per evitare residui giù dallo scarico, ma puoi provare a non filtrarlo se è frullato bene, per la conservazione io credo che non ci siano problemi essendoci il sale e l’aceto che sono dei conservanti,
    grazie ciao

  3. laurasca scrive:

    Non ho mai trovato un sito così bello e interessante.
    Complimenti Laurasca

  4. Maria Luisa Manenti scrive:

    Ti ho scoperta stasera e sei molto interessante, da poco stò provando i prodotti fai da te ecologici e preparo un detersivo per lavastoviglie con gli ingredienti come i tuoi, lo preparo con il Bimby è velocissimo e lo frullo bene , non lascia residui ed è ottimo. Cerco di spargere la voce e lo faccio provare a diverse persone regalando dei piccoli vasetti, ti lascio la ricetta qui sotto. Ciao e grazie per i consigli.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mangiare è un sacramento.
Per onorarlo al meglio bisogna rendere grazie alla vita che tagliamo per vivere.
Senza giungere al disgusto di se, dell’umanità, della vita stessa.
Gary Snyder

↓ More ↓