Questa ricetta per il detersivo casalingo l’ho trovata su un paio di blog (tippi tappi e il calderone di marinella).
Funziona benissimo, non è tossico, non inquina, addirittura è commestibile se non fosse che è come bere lemonsoda salatissima.
Detersivo per i piatti limone sale aceto
2 limoni
un bicchiere scarso di sale grosso
un bicchiere abbondante di acqua
un quarto di bicchiere di aceto bianco
Si tagliano i limoni a pezzi, buccia compresa e si frullano col sale, si mettono in pentola con l’acqua e l’aceto e si fa bollire 20 minuti, si filtra e si mette in un contenitore di vetro.
Sgrassa abbastanza bene, solo nei casi di pentole molto unte può essere necessario aggiungere del detersivo ma può anche essere sufficiente aggiungere del succo di limone o dell’aceto.
Chiara
14 luglio 2010 at 11:42ciao!
Ho fatto il detersivo ieri sera, ma mi chiedevo: quanto dura? cioè: quanto si conserva? ne posso fare di più e tenerlo lì già pronto? e poi: è necessario filtrarlo, o è solo una questione “estetica”?? grazie e complimenti per il sito!
Chiara
stelladisale
14 luglio 2010 at 13:38chiara, credo sia meglio filtrarlo per evitare residui giù dallo scarico, ma puoi provare a non filtrarlo se è frullato bene, per la conservazione io credo che non ci siano problemi essendoci il sale e l’aceto che sono dei conservanti,
grazie ciao
laurasca
1 febbraio 2011 at 09:49Non ho mai trovato un sito così bello e interessante.
Complimenti Laurasca
Maria Luisa Manenti
24 febbraio 2013 at 00:40Ti ho scoperta stasera e sei molto interessante, da poco stò provando i prodotti fai da te ecologici e preparo un detersivo per lavastoviglie con gli ingredienti come i tuoi, lo preparo con il Bimby è velocissimo e lo frullo bene , non lascia residui ed è ottimo. Cerco di spargere la voce e lo faccio provare a diverse persone regalando dei piccoli vasetti, ti lascio la ricetta qui sotto. Ciao e grazie per i consigli.