Riso integrale funghi e cipollotto

• 2 aprile 2009
* riso, ricette veganeNo Comments

Un normalissimo e semplicissimo riso integrale condito con funghi champignon bio e cipollotto.
Il riso integrale che uso io è un riso lungo ribe biologico, italiano, e lo cuocio sempre nel solito modo qualunque cosa voglia fare, cioè in pentola di ghisa facendogli assorbire tutta l’acqua di cottura, senza sale.
Poi quando è cotto aggiungo il condimento, a volte solo olio d’oliva e tamari, altre volte verdure cotte in padella come in questo caso, spesso legumi. Ho una vera fissa per il riso integrale, non so se s’è capito. Nel blog l’ho messo poche volte, solo quelle volte che l’ho fatto un po’ più strano del solito. Qui, qui e qui.

Quando il riso era quasi cotto ho scaldato in padella l’olio d’oliva con il cipollotto tagliato fine, lasciato appassire leggermente e aggiunto i funghi a fettine (champignon bianchi bio), salato, cotto a fuoco vivace 10 minuti, aggiunto il riso, mantecato leggermente con lo stesso parmigiano vegano degli gnocchi, cioè mandorle/pinoli/germe di grano/semi di girasole/sale. Non c’ho pensato a mettere dello zafferano alla fine ma ci sarebbe stato bene, sia per il colore che per il sapore. Oppure anche una spolverata di prezzemolo tritato ci sarebbe stata bene, o anche di menta fresca.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

Ingredienti principali: ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mangiare è un sacramento.
Per onorarlo al meglio bisogna rendere grazie alla vita che tagliamo per vivere.
Senza giungere al disgusto di se, dell’umanità, della vita stessa.
Gary Snyder

↓ More ↓