Volevo fare un riso che sapesse di limone ma mitigato dal dolce della zucca, che tiene benissimo anche una cottura lunga. Ho usato la pentola di pietra ollare.
Il risotto non lo faccio quasi mai perchè col riso integrale (non compro riso brillato e pasta bianca da anni) la cottura del riso è molto lunga e la maggior parte delle verdure vanno cotte poco, preferisco cuocere il riso ad assorbimento e il condimento a parte unendoli alla fine. Questo blog è pieno di ricette di riso integrale fatto in quel modo.
Risotto zucca e limone
2 pugni abbondanti di riso integrale biologico
3 piccoli cipollotti bio
1 scalogno piccolo bio
mezza zucca butternut bio o una se piccola
1 limone bio
sale affumicato
olio extra vergine d’oliva
burro chiarificato
Ho tagliato a dadoni la zucca lasciando la buccia e ho tritato cipollotto e scalogno. Per una cosa più raffinata potete togliere la buccia e poi tritarla ma in questo tipo di zucca la buccia è buona ed è un peccato buttarla.
Ho tolto col rigalimoni la buccia del limone, per rigalimoni intendo quello coi tre buchini non quello che sembra un pelapatate.
Ho scaldato l’olio con la buccia di limone, il cipollotto e lo scalogno tritati, poi ho aggiunto il riso e ho lasciato insaporire, poi ho aggiunto la zucca, ho salato, lasciato insaporire ancora un paio di minuti e poi ho aggiunto a poco a poco acqua bollente fino ad arrivare a cottura, circa 50 minuti ma il riso integrale non si spappola facilmente come quello bianco, tiene benissimo la cottura ed è buonissimo anche riscaldato, per cui meglio 5 minuti in più che in meno.
Ho spento il fuoco e aggiunto il succo di mezzo limone e un cucchiaio di burro chiarificato, mantecato e lasciato riposare.
Non ho aggiunto formaggio ma un pochino di parmigiano in mantecatura ci può stare, non troppo, volendo si può usare brodo vegetale al posto dell’acqua, io preferisco l’acqua o al limite un’ aggiunta alla fine di un mezzo cucchiaino di dado vegetale fatto in casa.
marcella
14 febbraio 2011 at 12:15Telepatia! Ho appena finito di mangiare un piattone di riso integrale avanzato da qualche giorno: buono e non spappolato, anzi!
Ecco, anche a me frullava l’idea di fare il risotto con il riso integrale, ma avevo paura che ci volesse una vita a cuocerlo (ho avuto una brutta esperienza con dell’orzo che non cuoceva mai!).
Proverò così!
Grazie mille per le meravigliose idee che ci regali sempre!
stelladisale
14 febbraio 2011 at 12:39l’orzo è terribile, io confesso lo compro precotto d’estate, anche il kamut… grazie a te, alla fine sembrava un vero risotto bello cremoso, con alcune verdure si può fare
Sara
14 febbraio 2011 at 14:07Mi piace questo abbinamento che hai proposto… il dolce della zucca con l’acidulo del limone! Devo provarlo! Hai ragione, meglio mangiare il riso integrale, fa così bene! Un bacio
Lisa
14 febbraio 2011 at 14:26Io adoro la zucca…meno il limone….ma questo risotto deve essere proprio buono e lo proverò.
Una domanda…non ho il rigalimoni…cosa posso usare?
Grazie! Lisa
stelladisale
14 febbraio 2011 at 15:56sara, si, ed è anche buono,
lisa, togli la buccia col pelapatate o col coltello solo la parte gialla e poi la triti o la tagli a julienne
saretta
14 febbraio 2011 at 16:05Eccola qui la mia compare..pure io adotto la stessa strategia!Proverò questo mix, mi attira moltissimo.Peccato che la potimaron non la trovi facilmente uff!
stelladisale
14 febbraio 2011 at 17:30saretta, compare di riso integrale
Elena
14 febbraio 2011 at 18:17buono! ciao
Lo
14 febbraio 2011 at 19:39…il profumo di limone è quello che più mi ispira….
twostella
14 febbraio 2011 at 19:40Io invece non ho confidenza con il riso integrale … grazie per le dritte
marcella
14 febbraio 2011 at 20:52Ahhhhh! Ecco il trucco per l’orzo!
In minestra o cotto in pentola a pressione mi viene benissimo, ma non cotto “a risotto”.
Cuocio anche l’orzo decorticato, e mi piace molto: provare, che fa benissimo!
Ciao!
stelladisale
14 febbraio 2011 at 21:01ciao ragazze, buona serata, ma che bel salotto
lelli
15 febbraio 2011 at 12:37Il rigalimoni!mi manca,sono una maniaca degli aggeggini da cucina,e l’idea del limone avanzato che non si sa mai che morte dargli!Buono il riso integrale,peccato che la zucca i miei non la amino,la farò a parte e poi l’aggiungo,stasera forse,influenza permettendo..
camilla
16 febbraio 2011 at 22:59Adoro letteralmente sia la zucca che il limone che il riso. Grazie della ricetta
Mariacristina
18 febbraio 2011 at 07:20Ciao, mi hanno detto di rivolgermi a te per un problema di plagio. Non riesco a mandarti una email perchè non ho outlook, potresti leggere il mio post http://mammahelp.blogspot.com/2011/02/voi-cosa-fareste-aiutooooooooooooooo.html
e dirmi cosa ne pensi per favore? Io non so proprio come fare. Ciao!
Mariacristina
18 febbraio 2011 at 14:32Grazie dell’aiuto, e hai ragione non importa nulla a nessuno, che tristezza. Pensa che pe una banalissima crostata al limone ho 39 commenti, per questa storia la metà!!! un abbraccio, inizierò a seguirti, ottimo il risottino.
stelladisale
18 febbraio 2011 at 17:43mariacristina, di niente, fammi sapere se riesci ad ottenere qualcosa, in bocca al lupo