Il miglio è buonissimo fa benissimo e si cucina semplicemente come il cous cous precvotto, cioè ad assorbimento. Solo bisogna cuocerlo almeno un quarto d’ora. Come il cous cous si può usare per ricette dolci e salate e si presta a tantissime preparazioni, dall’insalata fredda alle polpettine agli sformati. Ha anche la stessa consistenza e misura e lo si può tostare prima di aggiungerci l’acqua bollente per renderlo più buono.
I fiocchi di ceci sono comodissimi per aggiungere un po’ di legumi nei pasti quotidiani senza sforzo, ci sono anche di azuki e di piselli, cuociono in pochi minuti.
Li ho chiamati tartufi perchè richiamano nella forma, no? Così irregolari. Fatti al volo un giorno a pranzo, buonissimi.
Tartufi di miglio e ceci con sugo di pomodoro fresco
una tazza di miglio
mezza tazza di fiocchi di ceci
3 tazze di acqua (più o meno)
1 cucchiaio di tahin
1 cucchiaino di salsa di soia
pomodorini
olio evo
aglio
zenzero
origano secco
sale
tutti gli ingredienti che ho usato sono biologici
La sera prima ho cotto il miglio con i fiocchi di ceci, la quantità di acqua è indicativa, comunque deve essere assorbita tutta, se si asciuga troppo prima di essere cotto aggiungete acqua bollente, se rimane troppa acqua alzate il fuoco per farla assorbire oppure toglietela e bevetevela.
In un pentolino portate a bollore l’acqua e buttate il miglio e i ceci in fiocchi, abbassate la fiamma e cuocere fino ad assorbimento e a cottura.
Raffreddandosi si compatta (è il motivo per cui il miglio è perfetto per sformati e polpette, “sta insieme” da solo), il giorno dopo l’ho sgranato con la forchetta e ho aggiunto un cucchiaio di tahin e un cucchiaino di salsa di soia.
Ho fatto dei mucchietti in una teglia (è troppo morbido per formare delle palline, basta fare dei mucchietti) e ho cotto a 180 gradi fino a doratura, si forma la crosticina all’esterno e all’interno rimane morbido.
Il sugo è un normalissimo sughetto di pomodoro fatto il giorno prima per la pasta: olio, aglio e zenzero grattugiati, pomodorini tagliati a metà, origano secco, sale, cotto lentamente coperto per 10/15 minuti.
Il sughetto si può sostituire con qualunque altro sugo di verdure o salsina che si farebbe per la pasta, anche un pesto.
roberta cobrizo
5 aprile 2012 at 08:34mi piacciono, Stella!
Giò
5 aprile 2012 at 08:52il miglio è uno dei miei cereali preferiti! ma i fiocchi di ceci li trovo al Naturasì?
stelladisale
5 aprile 2012 at 08:56roberta, non avevo dubbi
giò, si finestra sul cielo cucina veloce, se non li trovi c’è sempre tibiona…
Sara
5 aprile 2012 at 09:00Io ho quelli di adzuki e piselli, che bella ricetta!
Buona Pasqua!!!!
bacione
Sara
stelladisale
5 aprile 2012 at 09:05buona pasqua saretta!
Attars
5 aprile 2012 at 10:36Mentre leggo la ricetta ho davanti una bella zuppa di miglio!!!La prossima volta che toccherà al miglio queste crocchette potrebbero essere un’alternativa!
In questi giorni mi sono cimentata anche nel budino di miglio, che buono!!!
Alla fine hai deciso di non mettere più i prezzi dei diversi ingredienti?
ciao
attars
Marianna
5 aprile 2012 at 13:07oh, i fiocchi di ceci, le scovi tutte tu Stella sono furbissimi, segno sulla lista della spesa. che bella ricetta, quel sughetto con i pomodorini secondo me calza a pennello, mi piace un sacco!
buona pasqua
stelladisale
5 aprile 2012 at 15:56attars, si il miglio è adattissimo per i budini, non ho accantonato l’idea dei prezzi, solo non è facilissimo calcolare a volte…
marianna, buona pasqua, i fiocchi di legumi è tanto che li uso sono comodissimi, il sughetto ci sta bene perchè sono un po’ dolci e fa contrasto…
Elena
5 aprile 2012 at 17:48Nuova e buona idea, soprattutto quella dei fiocchi…quelli da autoprodurre sono un po’ complicati senza una fioccatrice….meglio procurarseli già pronti!! grazie
lauretta
6 aprile 2012 at 10:15mi attira assai il sughetto
è da provare questo abbinamento pomodoro/zenzero!
buona pasqua stella!
stelladisale
6 aprile 2012 at 13:39lauretta, buona pasqua!
lo zenzero lo metto in qualunque sugo faccio ormai, aglio e zenzero, grattati con la grattugina di ceramica
lauretta
10 aprile 2012 at 06:58grattugina che ho comprato proprio la scorsa settimana!
FrancescaV
12 aprile 2012 at 15:19bellissima idea!