L’ennesima focaccia, anzi tre… ‘sta volta mi sa che una mi è venuta un po’ barese: pomodori, patate nell’impasto, non troppo alta, unta il giusto, morbida con la crosticina friabile leggermente croccante solo sul bordo, un profumo da sballo appena sfornata. Anche se non so se a bari la fanno con la pasta madre e l’impasto senza impasto, mi sa di no. Le altre due le ho fatte una con le olive e il finocchietto e una con le patate al vapore e il rosmarino.
Focaccia senza impasto con le patate
Metto in una ciotola d’acciaio: 250 gr di pasta madre, 250 gr di farina 0 bio, 250 gr di farina 2 bio, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio abbondante di sale fino marino integrale e in questo caso un paio di patate cotte al vapore e schiacciate e acqua della cottura delle patate tiepida (circa 250 ml).
Le altre volte aggiungevo semplicemente acqua a temperatura ambiente.
Deve essere un impasto molle molle, il tipico impasto senza impasto, di quelli che si appiccicano alle mani, molto idratato.
Ho lasciato 3/4 ore a lievitare, quando è più che raddoppiata e ha fatto le bolle cercando anche di uscire dal contenitore e alzando il coperchio di plastica, l’ho tolta e l’ho versata nelle teglie.
Tre teglie tonde coperte di carta forno.
Non va aggiunta farina assolutamente. Si possono inumidire le mani per stenderla meglio.
Ho scaldato il forno al massimo e poi quando ha raggiunto la temperatura ho abbassato a 250 gradi.
Una l’ho stesa più sottile possibile e ci ho messo sopra pomodori tagliati a pezzetti, origano e un attimo prima di infornare una spolverata di sale e un filo di olio extra vergine d’oliva.
Nell’altra, leggermente più alta, ho messo patate al vapore a fettine, aghi di rosmarino, una spolverata di pepe e un attimo prima di infornare una spolverata di sale e un filo di olio extra vergine d’oliva.
La terza era ancora più alta, e ci ho messo delle olive denocciolate in salamoia, schiacciate nell’impasto, ho versato anche un po’ di salamoia e ho tagliuzzato del finocchietto selvatico, poi subito prima di infornare una spolverata di sale e un filo di olio extra vergine d’oliva.
Sono buone appena fatte, ma anche il giorno dopo se scaldate in forno.
lydia
21 giugno 2011 at 16:55Stella, mi piace moltissimo l’impasto di questa focaccia
stelladisale
21 giugno 2011 at 17:00grazie lydia, ehm praticamente faccio sempre più o meno lo stesso da mesi mi vergogno anche un po’ a postare sempre le stesse cose ma solo un po’
Elvira
21 giugno 2011 at 17:15non ho più la pasta madre (Lydia, se leggi mea culpa, ma non è sopravvissuta al trasloco!) ma posso testimoniare che la tua ricetta è perfetta, e a me non dispiace che posti tanti tipi ti focacce simili, se non per il languore che mi è venuto adesso!
stelladisale
21 giugno 2011 at 18:03grazie cibou, se la vuoi la pasta madre te la mando eh, è in formissima
Margherita
21 giugno 2011 at 18:19Che fameeee!!! Sono bellissime, adorro la focaccia con i pomodori ma devo provare quella olive e finocchietto perchè non avevo mai pensato a questo abbinamento!
lydia
21 giugno 2011 at 18:42Elvi, ti ho letto!!! Tra un annetto ne riparleremo… )
stelladisale
21 giugno 2011 at 19:54margherita, grazie
simoff
21 giugno 2011 at 22:51uhmmmm che voglia di pizza…..non ci stanchi mai con le tue ricettine….ci proverò a farla senza pasta madre…speriamo bene…
stelladisale
22 giugno 2011 at 07:57simoff dimmelo se vuoi la pasta madre eh, se vuoi provare l’impasto senza impasto col lievito di birra ti consiglio queste dosi: http://www.montag.it/comida/archives/003773.html
basta aggiungere l’olio all’impasto e alla fine tralasciare tutta la parte delle pieghe, versare semplicemente in teglia il blobbone
Sara
22 giugno 2011 at 08:07Hai voglia tu di dire che sono sempre le stesse…io rimango sempre ammiratissima dalle tue leggendarie focacce!bacione
stelladisale
22 giugno 2011 at 08:16saretta, buona giornata ma tu l’hai adottata anche quest’anno la pecora? ti scrivo una mail…
FrancescaV
22 giugno 2011 at 08:20Sono delle focacce pazzesche, non mi verranno mai cosi!
stelladisale
22 giugno 2011 at 08:30ma no francesca certo che ti vengono, con questo metodo fa tutto la pasta madre…
Caffettiera
22 giugno 2011 at 08:58Quando ci mostri queste cose, mi viene davvero voglia di adottare un po’ di pasta madre anch’io… Ma so che l’effetto per me e’ deleterio, se ho una focaccia cosi’ in giro non riesco a smetterla di mangiarla, idem per il pane, quindi per ora evito Pero’ con le tue foto mi e’ venuta fame lo stesso!
Fedra
22 giugno 2011 at 10:15WOW CHE MERAVIGLIE!!! MI FAI VENIRE UNA FAME!
BACIONI
stelladisale
22 giugno 2011 at 12:04caffettiera, è vero, io di solito qualunque cosa la congelo appena raffreddata proprio per evitare di mangiarmela tutta
frdra un bacionissimo maiuscolo! di solito mi infastidisce anzi un commento tutto maiuscolo una volta l’ho messo nello spam ma per te faccio un’eccezione
Arianna
22 giugno 2011 at 12:42Che belle le tue focacce! Fra poco anche la mia pasta madre sarà pronta (spero) e inizierò a fare qualche esperimento!
marcella
22 giugno 2011 at 18:01No, adesso confesso: io ti invidio profondamente!!!!!!
Queste focacce, come del resto le altre, sono stratosferiche!!!!
Io, come Caffettiera, evito di farle, perchè me le mangerei tutte!
E poi ho scoperto che a me i farinacei non fanno troppo bene
stelladisale
22 giugno 2011 at 20:18arianna, buon divertimento allora
marcella, mi fai troppo ridere neppure a me fan benissimo mi sa, più che i farinacei i lievitati, anche se fatti con la pasta madre, però che palle…
Azabel
23 giugno 2011 at 10:51Sarà sempre la stessa ma chissene, a me fa venire ogni volta una fame boia, echeccavolo!
stelladisale
23 giugno 2011 at 16:01alice, chissene, esatto bacioni
brii
24 giugno 2011 at 09:00ma nooo, fai benissimo ripostare…
vuto veder che prima o poi provo anca mi farle???? D
ma non con pasta madre..ci ho litigato per 2 anni e poi abbiamo divorziato! proprio non c’era feeling (e ne ho provato sia far da sola sia far crescere quelle di un sacco di persone diverse) e così adesso vado di qualche granetto di lievito di birra secchissimo. oh yeah!
stella, ti leggo sempre sai, è che sono sempre in giro! oggi mi sono legata alla sedia ho messo l’aspirapolvere acciambellato intorno ai miei piedi, sto facendo andare sia lavastoviglie che lavatrice (bellissimo il loro rumore in sottofondo DD) sul tavolo straccio per la polvere e scopetta per le ragnatele. tutti “ferri del mestiere” che mi aspettano ed io in giro per i blog!
baciussss
brii
stelladisale
24 giugno 2011 at 09:35brii, prova anca ti dai lo so lo so che sei sempre in giro perchè anche io ti leggo sempre, buon divertimento allora con le pulizie, io ho il nocino da fare e la marmellata di amarene e poi se mi avanzasse tempo dovrei anche lavorare, baciussss