Un budino semplice dal sapore molto “normale”, c’è addirittura lo zucchero
Erano mesi che non usavo zucchero anche perchè non l’ho più comprato, neppure quello integrale bio.
Me l’ha mandato Altromercato lo zucchero, anche il cioccolato. Mi ha fatto molto piacere che nel mandarmi i prodotti abbiano cercato di tener conto della mia alimentazione.
Non ritengo nè necessario nè utile consumare prodotti che vengono dall’altra parte del pianeta, a meno che non siano equosolidali. È una regola fissa per me. Non acquisterei mai cacao o caffè o qualcosa dove ci sia del cacao che non fosse equosolidale. Non mi voglio rendere complice di sfruttamento nè delle persone nè dell’ambiente, col cibo che compro.
Cerco di acquistare bio e equosolidale anche quando acquisto prodotti italiani, per esempio da Libera Terra.
E mi piace molto l’idea che cresca sempre più un Equosolidale italiano, ne abbiamo bisogno.
Ho sempre rifiutato le collaborazioni perchè ti ritrovi a ricevere cose che non avresti mai comprato, in “regalo”. È una forzatura per una persona come me che mangia in modo molto preciso e che tantissime cose non sente il desiderio di mangiarle.
Ma Altromercato è una realtà che mi piace molto e l’idea di promuovere il loro portale “Il circolo del cibo” mi piace.
È una cosa perfettamente in linea con questo blog.
Appena ho visto il cioccolato modicano ho pensato che avrei fatto un budino. Il cioccolato non lo mangio ma nei dolci mi piace. Essendo che la cioccolata contiene zucchero il budino non avrebbe neppure bisogno di essere dolcificato ma ho aggiunto un cucchiaio di zucchero per renderlo davvero molto “normale”, adatto a tutti, anche a quelli che sono abituati ai cibi industriali. Se invece siete abituati ai dolci naturali senza zucchero potete usarne meno o anche sostituirlo con un cucchiaio di malto d’orzo.
Budino al cioccolato vegan equosolidale
500 ml di latte di riso basmati bio equosolidale
60 gr di cioccolata modicana equosolidale all’arancia
2 cucchiai rasi di cacao bio equosolidale
i semini di 10 capsule di cardamomo equosolidale
1 cucchiaio di zucchero mascobado bio equosolidale
mezzo cucchiaino da caffè di agar agar in polvere bio
un pizzico di sale integrale
Ho fatto a pezzi il cioccolato e l’ho messo in un padellino nel latte di riso con i semini di cardamomo, ho portato a bollore mescolando. A quel punto dovrebbe essersi sciolto completamente. Ho lasciato riposare un’oretta in modo che si insaporisse, ho filtrato per eliminare i semini, ho rimesso sul fuoco con tutti gli altri ingredienti: cacao, zucchero, agar agar e sale. Al bollore ho abbassato al minimo e lasciato sobbollire piano per 5 minuti. Ho messo negli stampini (che se non sono antiaderenti basta metterli bagnati in freezer per mezz’oretta) e quando si è raffreddato l’ho messo in frigo. È meglio toglierlo mezz’oretta prima di mangiarlo perchè a temperatura ambiente è più buono. Con mia grande sorpresa (non è facile azzeccare la dose di agar agar) la consistenza a temperatura ambiente era proprio quella tipica sballonzolante del budino
CescaQB
11 febbraio 2013 at 09:15I love cardamomo!!! ^_^ Sicuramente proverò quest’accoppiata di gusti Grazie
Sara
11 febbraio 2013 at 10:02Io che invece amo alla folia il cioccolato sai coe me lo papperei?!!!!buonagiornata!
stelladisale
11 febbraio 2013 at 13:50francesca, ci sta benissimo con il cioccolato il cardamomo
saretta, buona giornata anche a te
CescaQB
14 febbraio 2013 at 13:35Fatto ieri sera. DIVINO!!! Lo consiglio a tutt*
stelladisale
14 febbraio 2013 at 14:05grazie!
letissia
16 febbraio 2013 at 16:29Anch’io come te penso sia inutile (e dannoso) acquistare prodotti che arrivano da lontano, tranne che non siano di Altromercato. Il mascobado mi piace così tanto che lo mangerei anche a cucchiaiate! Per fortuna che so autocontrolarmi! Il tuo budino ha un aspetto fantastico! Brava Stella
stelladisale
27 febbraio 2013 at 09:26grazie letissia
Clara
27 febbraio 2013 at 09:17Complimenti per la ricetta! oggi per la prima volta sono “approdata” su questo blog e devo dire che è bellissimo! Proverò la ricetta, non avevo mai pensato al cioccolato con il cardamomo ma mi ispira!!! Grazie!
PS. comunque a me piacciono un sacco le gallette di riso!!!
stelladisale
27 febbraio 2013 at 09:25grazie Clara
Not Only Sugar
4 aprile 2013 at 09:31Bellissimo.. il cardamomo dà un tocco in più..
Not Only Sugar