La neve, è arrivata, invece della primavera! Freddo acqua e neve.
Ma tra pochi giorni arriva, la primavera, davvero
Ho provato questo cous cous integrale della palestina che mi ha mandato Altromercato. Ne avevo già provato uno bio di un’altra marca tempo fa e mi era piaciuto molto.
A differenza del normale cous cous precotto cui siamo abituati va cotto 15 minuti.
Un’altra variante può anche essere col miglio, che ci mette 20 minuti a cuocere (più o meno il tempo che ci vuole a fare il brodo) ed ha una consistenza molto simile al cous cous.
Le dosi sono per 2 persone.
Cous cous integrale con carciofi e zafferano
2 carciofi
circa 200 ml di cous cous integrale equosolidale
alcuni stimmi di zafferano equosolidale
alloro secco
sale integrale fino
olio e.v.o.
semi di girasole e germogli di crescione per decorare
(tutti i prodotti che ho usato sono biologici tranne lo zafferano e il cous cous)
Ho pulito i carciofi e tagliato a fettine il cuore, messe in padella con un giro abbondante di olio, salato e aggiunto anche un po’ d’acqua, stufato fino a cottura.
Lo scarto dei carciofi intanto (foglie esterne e parte terminale) l’ho messo in pentola con acqua, foglie d’alloro secche e poco sale. Ho fatto bollire una mezz’oretta e poi filtrato, misurato 400 ml, unito lo zafferano, riportato a bollore e mescolato bene per sciogliere lo zafferano.
Nel frattempo ho sciacquato il cous cous e l’ho messo in un padellino, l’ho tostato e ho aggiunto il “brodo” di carciofi bollente, cotto 15 minuti a fuoco basso e lasciato riposare qualche minuto a fuoco spento.
Ho impiattato il cous cous tiepido con i carciofi stufati, spolverato con semi di girasole e qualche germoglio di crescione.
letissia
18 marzo 2013 at 15:07Che buono! E poi la grana di questo cous cous è bella grossa, tutta un’altra storia!
stelladisale
18 marzo 2013 at 15:48si, è grossino questo, sembra quasi fregola
Zucchero D'Uva
18 marzo 2013 at 22:01Lo faccio sempre quando ho poco tempo per cuocere i cereali integrali, oppure quando mi sono dimenticata di metterli in ammollo, anch’io lo tosto sempre prima di aggiungere il brodo, percè così mi sembra che rimanga più integro, la consistenza mi piace di più.
stelladisale
19 marzo 2013 at 07:11si, è davvero comodo, di solito non lo sciacquo e lo tosto con l’olio d’oliva, rimane più buono, buona giornata
Benedetta
18 marzo 2013 at 22:20bellissimo! domani passo al naturasi e cerco il cous cous integrale..! grazie stella!
stelladisale
19 marzo 2013 at 07:12grazie a te, benedetta!
Elvira
19 marzo 2013 at 09:08Ma questa te la rubo, ho due bellissimi carciofi e del couscous che aspetta da tempo (che forse è anche integrale, non ricordo più
Baci da Roma che oggi è di nuovo (quasi) primaverile!
Elvira
stelladisale
19 marzo 2013 at 09:39dai, ruba! anche qui oggi c’è una giornata bellissima! menomale vah perchè la neve di ieri mi ha depresso, baci
Not Only Sugar
21 marzo 2013 at 13:37Questo cous cous devo proprio provarlo..
Not Only Sugar
fra1481
28 aprile 2014 at 15:13Mmm, sembra davvero ottimo! Anche se allo zafferano preferisco la curcuma come gusto (ma anche per le sue incredibili proprietà!)