Come mi piace questo periodo dell’anno! Si, poteva essere più graduale il passaggio dal freddo al caldo ma ci si deve accontentare. Di botto germoglia tutto, ovunque.
Ieri sera ho fatto la farinata, l’ho deciso all’ultimo momento e non ho neppure fatto un riposo lungo ma è venuta buonissima, ci ho messo i piselli freschi e tanto olio, che se non è unta non è farinata. Tiè.
Sul mio terrazzo ho preso menta e erba cipollina che coi piselli ci stanno benissimo.
Farinata coi piselli freschi
150 gr di farina di ceci
300 ml di acqua
una presa di sale, abbondante
abbondante olio extra vergine d’oliva
piselli freschi
menta ed erba cipollina
(tutti i prodotti che ho usato sono biologici)
Ho mischiato acqua e farina di ceci e frullato con le fruste elettriche, salato e lasciato riposare un paio d’ore, forse meno. Ho sgranato i piselli, tenendo da parte i baccelli, che vorrei usare.
Ho oliato abbondantemente una teglia tonda e ci ho versato il composto, ho aggiunto i piselli crudi e le erbette e informato a 150 gradi per 40 minuti circa. Ci si dovrebbe aggiungere un po’ di pepe ma io mi son dimenticata.
Semplicissima e buonissima.
Buona primavera e buon week end.
patriziamiceli
19 aprile 2013 at 07:51che buona la farinata arricchita di piselli, invitante la foto e che bello il tuo nuovo look che non avevo ancora visto….ti auguro una buona giornata!
stelladisale
19 aprile 2013 at 11:49grazie patrizia, anche a te!
roberta
19 aprile 2013 at 08:00che voglia che mi hai fatto venire, peccato non avere la farina di ceci in casa! facci sapere come riesci ad usare i baccelli dei piselli!
grazie ciao
stelladisale
19 aprile 2013 at 11:51ci devo ancora pensare a come usarli, penso che li farò stufati e poi passati per togliere i filamenti duri…
grazie a te
CescaQB
19 aprile 2013 at 08:28Mi ispira tantissimo °_° sai che non avoevo mai pensato di mettere i piselli nella farinata…poi quelli freschi sono super!!
stelladisale
19 aprile 2013 at 11:53era buonissima, si quelli freschi sono super e cuociono subito, peccato che ci siano per un periodo così breve
Elvira
19 aprile 2013 at 10:15ma se ti dico che sono mesi, am che dico mesi, anni, che non riesco a fare la farinata perchè non riesco ad organizzarmi con questo benedetto riposo (leggi: mi dimentico)???
E pensare che ho in lista di attesa: la farinata semplice, la farinata con i carciofi, ed ora ci metto anche questa con i piselli, e vediamo se ci riesco, ora che so che in fondo le 8 ore possono essere…tagliate
Baci, buon fine settimana!
stelladisale
19 aprile 2013 at 11:57ecco adesso non hai più scuse prova, secondo me era buona anche senza le 8 ore, buon fine settimana anche a te
Elvira
22 aprile 2013 at 13:37Non so perchè, improvvisamente il cervello mi ha virato sulle panelle, non solo, ma ho usato tutto il pacchetto di farina di ceci, e ora potrei mangiare panelle per una settimana.
Il mio incontro con la farinata è ancora rimandato, sigh!
letissia
20 aprile 2013 at 12:46Buona la farinata, e coi piselli poi lo sarà ancora di più!
P.S. Ma dimmi Stella, il tempo di ammollo non serve per rendere la farina di ceci più digeribile? Devo aver letto da qualche parte ‘sta cosa, ma ne ignoro completamente i motivi Ciao!
stelladisale
20 aprile 2013 at 13:28si, credo di si, un po’ come per i felafel, solo che i felafel hanno cottura veloce mentre la farinata cuoce a lungo in forno e mi sa che un paio d’ore bastano, anche perchè era digeribilissima, poi non so se con l’ammollo lungo migliora anche il sapore, è importante anche la qualità della farina…
ciao buon we
isafragola
21 aprile 2013 at 13:33bella idea con i piselli freschi! Proverò sicuramente. A casa nostra compare in tavola almeno una volta alla settimana e spesso finisce nella mia schiscetta.
stelladisale
21 aprile 2013 at 14:21ciao isa, si la devo fare più spesso anche io e provare a metterci dentro di tutto…
Not Only Sugar
22 aprile 2013 at 13:00Conosco la farinata ma non l’avevo mai arricchita con altri tipi di verdura.. proverò.. grazie per lo spunto..
Not Only Sugar
isafragola
29 maggio 2013 at 21:49sta diventando un must a casa nostra la tua versione con i piselli, almeno finche dura la stagione! L’ultima era metà piselli e metà cipolla fresca bianca con origano. Una delizia…
stelladisale
30 maggio 2013 at 11:43buona!
Daniela bluIndigo
31 maggio 2013 at 16:00Ciao Stelladisale!!
Sono Daniela di Campodifragole- sono tornata con un nuovo blog nell’antico ho lasciato un messaggio dove spiego un poco dell’abbandono del blog. Mi sembrava doveroso.
Vi ritrovo, cresciute e sempre con tante belle cose da raccontare. In questi anni c’e’ stata una vera esplosione dei blog. Io ritorno chissà un po ossidata dal punto di vista social media…. ci sono tante cose da imparare, non so ancora per dove vado, comunque mi sono ritagliata un nuovo spazio.
Da provare la tua farinata con i piselli!!! Non ci avevo mai pensato, mi sembra un abbinamento così tanto primaverile!!!
Vedi che sempre siete di tanta ispirazione? Mi siete mancate, tutte!!
Besitos
Daniela
stelladisale
31 maggio 2013 at 16:49ciao Daniela, che belle foto nel tuo nuovo blog! si ce n’è tanti nuovi di blog, e tanti vecchi son fermi, poi ci sono i social media che impazzano e si fa fatica a star dietro a tutto…
baci, bentornata