Questa ricetta è molto semplice e si adatta a vari tipi di pesce, anche intero, per esempio il branzino, i finocchi marinati in questo modo e cotti al forno sono molto buoni anche da soli.
Per le quantità secondo me è meglio regolarsi ad occhio, ma per un finocchio medio dovrebbe essere sufficiente il succo e la buccia di un limone e un paio di cucchiai di olio d’oliva.
Cernia coi finocchi
filetto di cernia o altro pesce
finocchio
limone bio
olio extra vergine d’oliva
semi di finocchio
sale pepe
Tagliare molto sottile il finocchio e tagliare a striscioline la boccia del limone con l’apposito attrezzo, spremerne il succo e pestare nel mortaio i semi di finocchio.
Amalgamare bene gli ingredienti, salare, pepare, lasciare a marinare per un paio d’ore.
Disporre poi in una teglia da forno uno strato di finocchi, il pesce e un’altro strato di finocchi, cuocere a 180 gradi per 15 minuti se sono filetti, per 20 minuti se è un pesce intero, i finocchi devono dorare.
• HAIKU : succo prezioso – su ceramiche antiche – color del sole
simoff
17 aprile 2010 at 19:56ciao stella….sii mi trovo benissimo qui…sito luminoso e facilmente consultabile (specie i miei , anzi tuoi, adorati quadratini…)che mi ha portato qui visto che oggi da mia figlia ho preparato dei filetti di pagaro e gamberetti su un letto di finocchio.. il tutto condito da un battutino di erbette e appena appena ricoperto con pangrattato..niente male!
quanto mi piace leggere i tuoi post e le tue ricette..sei la mia pigmalione in campo vegano….
un brindisi per la tua nuova accogliente casa!
stelladisale
17 aprile 2010 at 20:17grazie simoff, sono contenta che sia un posto comodo da navigare, questo era stato il mio secondo post in assoluto! la seconda volta che fotografavo del cibo… grazie, brindiamo alla nuova casa e tra poco ai tre anni di blog