Avete presente questi classicissimi pasticcini al cocco che si fanno in un attimo quando avanzano gli albumi?
Ecco, dimenticateveli, perchè in comune hanno solo il cocco, e la forma a quenelle, per il resto non hanno niente a che vedere, sono meno unti, meno dolci, senza latticini uova zucchero, sembrano più dei biscotti, morbidi all’interno ma qualcuno potrebbe anche dire che san di poco.
La ricetta è molto liberamente tratta da una ricetta di un corso fatto in questo posto, non da me ma ho i miei informatori
Però ecco ho eliminato ben due mele tagliate a dadini dalla ricetta originale, perchè volevo che sapessero di cocco e non di mela, e anche un cucchiaio di olio, e ho usato farina 2. Immagino che l’originale fosse più tipo muffin, non so.
Da quando l’ho trovata sto usando parecchio la farina 2, ci ho fatto anche la focaccia e mi piace molto, è una via di mezzo tra la 0 e l’integrale, può essere sostituita con metà 0 e metà integrale, o due terzi di 0 e un terzo di integrale, se non la si trova.
Pasticcini al cocco vegani senza zucchero
250 gr di farina di tipo 2 bio
250 gr di cocco disidratato bio
250 ml succo di mela limpido bio
1 cucchiaino di cremor tartaro di quello già addizionato con bicarbonato
4 cucchiai di malto bio
1 cucchiaino di semi di lino dorati bio macinati col macinacaffè
1 pizzico impercettibile di sale
Ho mischiato bene tutti gli ingredienti, fatto delle quenelle con due cucchiaini da te, messe in forno a 180 gradi fino a doratura. Se vi sembrano troppo sciapi e asciutti pucciateli nello sciroppo d’acero o nella marmellata senza zucchero (ce ne sono in commercio di buonissime dolcificate solo con succo di mela).
Taglia-cuci 61. Nero su bianco. | Tacco 10
11 aprile 2011 at 06:08[...] Pasticcini al cocco. [...]